09 Agosto 2013
SABATO E DOMENICA A CORIGLIANO C’È IL
BUONPESCATO ITALIANO
La presentazione dell’iniziativa alla stampa venerdì 9 agosto alle 18,00
Sarà presentata alla stampa venerdì 9 agosto alle ore 18,00 presso il PromoTruck del BuonPescato Italiano, in sosta al Palmeto di Schiavonea (Corigliano – Cs) la due giorni del BuonPescato Italiano a Corigliano Calabro. Alla CONFERENZA STAMPA interverranno il Sindaco di Corigliano Calabro, dott. Giuseppe Geraci; l’Assessore al Marketing e Promozione Turistica, Sport, Spettacoli e Grandi Eventi, Maria Francesca Ceo; il Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria, On. Giovanni Dima; per Coldiretti Cosenza, dott. Giuseppe Geraci; il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Erodoto”, dott.ssa Ersilia Susanna Capalbo e il Responsabile del Progetto BuonPescato Italiano, dott. Paolo Giarletta. L’incontro sarà introdotto e moderato da Lenin Montesanto, “Montesanto Comunicazione & Lobbying”, media partner della Rotta del BuonPescato Italiano in Calabria.
Sabato 10 e domenica 11 agosto arriva a Corigliano Calabro il tour del BUONPESCATO ITALIANO, un’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura per imparare a conoscere e riconoscere le specie ittiche nazionali, con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.
Ad ospitare questo approdo sarà il Palmeto di Schiavonea, in occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Corigliano Calabro in collaborazione con Coldiretti Cosenza per promuovere le eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio. Il PromoTruck del BuonPescato Italiano sarà la base operativa per informare i cittadini e i turisti sulle specie ittiche eccedentarie con la distribuzione di materiale informativo, ricettari di cucina e gadget. Particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli che vivranno sabato 10 agosto alle ore 19.30, un momento di animazione a cura dell’Associazione “I Pagliassi” di Montalto Uffugo (Cs) con la partecipazione straordinaria di SUGHERELLO, la mascotte del Tour, ideata per sensibilizzare i più giovani alle tematiche del mondo della pesca. Protagonisti dell’incontro saranno gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano Calabro, i quali consegneranno i propri elaborati per la partecipazione ai Concorsi “Piccoli… ma Buoni” e “il Mare dei Piccoli”, i cui vincitori saranno proclamati durante la Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano in programma al Porto Turistico di Cariati Marina (Cs) dal 18 al 20 agosto.
“LA ROTTA DEL BUONPESCATO ITALIANO” è un vero e proprio “tour on the road” che sta toccando le più importanti piazze d’Italia e che approda in Calabria anche grazie alla preziosa collaborazione con la Presidenza e l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione e con il Patrocinio della Provincia di Cosenza.
Maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale sul portale http://www.buonpescatoitaliano.it e sulle pagine “Buon Pescato Italiano” dei principali social network.
Contatti: Numero Verde 800 586 915
Email: info@buonpescatoitaliano.it
Copyright © 2013 Buon Pescato Italiano. Tutti i diritti sono riservati. Realizzazione Studio Nouvelle S.r.l.
Per conto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali © MIPAAF.